Portiamo il teatro là dove il teatro non c’è.
Zaino in spalla realizziamo tournée interamente a piedi, camminando da un paese all’altro.
La mattina si cammina, il pomeriggio si scoprono i paesi che ci ospitano e la sera si va in scena nelle loro stupende piazze.
SCAVALCAMONTAGNE
LA CULTURA RIPARTE CON LO ZAINO IN SPALLA
Il progetto è nato nei giorni di lockdown del 2020. Nel mezzo dell’immobilità e della privazione della fisicità un gruppo di artisti ha immaginato il futuro e si è chiesto “come potremmo fare cultura?”. Poi all’orizzonte si è aperta la possibilità, seppur timida, di ricominciare a muoversi e il progetto ha preso forma con l’idea che si potesse portare cultura alla gente nella maniera più semplice ed antica: arrivando là dove le piccole comunità risiedono, attraverso un cammino lento e fatto di passi, uno dopo l’altro, su per le colline, seguendo un’ideale linea fatta di luoghi incantevoli, di parole e di melodie.
Il nome Scavalcamontagne è un omaggio alle piccole compagnie di giro del passato che recitavano in teatri periferici, su e giù per l’Italia, dovendo fin scavalcare le montagne, tanta era la strada percorsa per portare al pubblico i loro spettacoli.
Artisti affascinati dalle radici stesse del teatro, quando lo spettacolo era nomade ed errante, e accomunati dall’amore per la natura e la vita slow indosseranno il loro zaino, carico di lustrini e magia, calzeranno delle comode scarpe da trekking e attraverseranno i territori portando nelle piazze dei paesi che li accoglieranno uno spettacolo magico ed entusiasmante.
Ma la marcia sarà anche uno spunto di riflessione e di dialogo sul valore del patrimonio culturale immateriale e parimenti un’occasione per narrare quello materiale, portando in tutta Italia, grazie ai social, immagini e racconti di una terra bellissima e pronta a ripartire.
La novità del progetto
La compagnia teatrale potrà essere accompagnata nel viaggio da altri camminatori, pubblico curioso, amanti del trekking, guide specializzate che vivranno la vita di Compagnia insieme agli artisti, grazie a pacchetti turistici organizzati ad hoc e giornate singole di trekking.
Saranno definite tappe, orari ed eventuali costi e ciascuno potrà scegliere l’opzione migliore.
Alcuni Comuni organizzeranno inoltre un appuntamento pomeridiano consistente in una visita ad un suo punto di interesse culturale, storico o enogastronomico d’eccellenza, qualcosa che il Comune stesso sente come caratterizzante e ha desiderio di mostrare a eventuali turisti.
Durante i periodi di camminata saranno inoltre organizzati:
- passeggiate nordic walking
- trekking con associazioni locali
- degustazioni di prodotti tipici di eccellenza
Tutto questo darà modo di poter avere un’offerta culturale, enogastronomica e naturalistica davvero completa e di eccellenza e soprattutto essere interessante anche per un pubblico completamente esterno alla zona.
Le ricadute positive
Il progetto propone svariate ricadute positive:
- trattandosi di spettacoli di piazza possono essere rappresentati in sicurezza e semplicità,
- si portano spettacoli di alto livello in piccoli paesi permettendo una fruizione artistica variegata, interessante e capillare,
- si offre ai partecipanti al cammino una “esperienza artistica diretta”, di poter curiosare insomma “dietro le quinte”, universo che rimane sempre celato ai più,
- si va a creare indotto lungo il cammino creando occupazione per punti di ristoro e locande,
- si lavora per una diffusione social capillare delle bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche presenti nelle zone attraversate creando una sorta di continuo flusso pubblicitario,
- si lavora sulla promozione turistica di splendide zone anche marginali